ILLUSTRAZIONI GRAFICA ARTE TERAPIA

Renata Besola nasce a Lovere, sul Lago d’Iseo, nel 1960, dove vive e lavora. Dopo la maturità artistica prosegue la sua formazione presso l’Istituto Europeo di Design di Milano (oggi IED), frequentando il corso triennale di Grafica Superiore. Nel 2009 consegue il diploma in Arteterapia Clinica presso la Lyceum Academy di Milano.
La sua attività professionale si sviluppa in diversi ambiti: come free lance collabora con aziende, fondazioni, associazioni, enti e istituzioni culturali, ricoprendo i ruoli di art director, graphic designer e illustratrice. Presso l’Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere insegna nella Scuola annuale di Disegno per ragazzi e adulti.
Parallelamente, conduce percorsi di arteterapia in residenze, comunità e centri diurni che accolgono persone in situazione di disagio, e progetta laboratori esperienziali in ambito artistico per bambini e adulti.
I suoi interessi spaziano dalle arti visive in ogni forma, alla natura e alle relazioni umane, che considera fonte costante di ispirazione e arricchimento personale.