CERAMICHE

Michele Rota, ceramista di Lovere, porta avanti dal 1980 l’attività avviata dai genitori Giuseppe Rota e Silvana Conter, trasformando il laboratorio di famiglia in un centro di ricerca, sperimentazione e dialogo artistico.

Artigiano e appassionato conoscitore della ceramica in tutte le sue tecniche, unisce tradizione e innovazione, mantenendo viva la memoria storica della lavorazione delle argille e degli smalti e, allo stesso tempo, esplorando nuove forme e contaminazioni. La sua esperienza si arricchisce negli anni grazie ai viaggi in Italia – in particolare a contatto con l’ambiente creativo calabrese – e alle collaborazioni con artisti e maestri di livello nazionale e internazionale.

Nel Laboratorio Ceramiche Artigianali Rota, situato nel cuore del centro storico di Lovere, realizza pezzi unici e serie limitate per privati, aziende ed enti pubblici: dalla minuteria agli oggetti d’arredo. Il laboratorio è anche luogo di formazione e condivisione, con corsi e attività didattiche, servizi di cottura e supporto tecnico per artisti.